
Sito personale
Piacere di conoscerti.
Sono un fotografo e dopo tanti anni di professione nel mondo della fotografia pubblicitaria, ho scelto di condividere la mia esperienza e la mia ricerca iniziando ad insegnare.
Sono stato uno dei pionieri della fotografia digitale in Italia.
Utilizzo questa tecnologia dal 1997, da quando cioè ho acquistato, per il mio banco ottico, il quarto dorso digitale Dicomed venduto in Italia, aveva una risoluzione di 130 MegaPixel.
Nel 2006 ho creato un format didattico che ho chiamato “Calligrafia Fotografica” e così è partita questa avventura.
Ho incontrato da subito moltissimi appassionati interessati a questa nuova visione della fotografia. Dopo 4 anni di attività come docente, ho affiancato ai corsi in aula quelli itineranti e, con la collaborazione di AltraFoto, ho iniziato a proporre viaggi fotografici a scopo didattico.
Nasce così PhTours e i suoi workshop fotografici itineranti.
L’esperienza iniziata con “Calligrafia Fotografica” mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto l’atmosfera dello studio fotografico per abbracciarne una altrettanto affascinante, quella della divulgazione.
Ho inziato così a scrivere per alcune testate specializzate e questo mi ha permesso di far conoscere la mia idea di fotografia anche negli Stati Uniti, dove ho collaborato con il web magazine Apogee Photo.
Poco dopo l’inizio di questa collaborazione, ho avuto l’onore di essere inserito dalla Herbert Hoover School di Rockville, nel Maryland, tra i fotografi da studiare per chi vuole intraprendere questa meravigliosa professione.
Eccomi ora a condividere con te la mia esperienza.