Sul tetto d’Europa

Da Tromso a Capo Nord, percorrendo la via più a nord dei fiordi norvegesi.
Dopo una sosta ad Hammerfes arriveremo al Porsangerfjorden, uno dei fiordi più lunghi della Norvegia.
La strada segue il profilo del mare, fino alla famosa scogliera, che, 500 km oltre il Circolo Polare Artico, alla latitudine di 71° 10′ 21″, si tuffa nell’acqua cobalto del Mar di Barents con la velocità di un albatros.

Dall’alto dei suoi 307 metri a picco sul mare, qualsiasi cosa scivoli lontano sull’acqua sembra piccola, persino le grandi navi da crociera che sovente doppiano il Capo, sono come modellini lontani.
Il potente suono delle loro sirene arriva fin quassù timido, quasi disperso nel nulla, a volte sovrastato dalla stridula voce dei gabbiani che, volteggiando molto più in basso ma ancora alti sul mare, sono l’unico elemento in grado di dare l’esatta percezione della grandezza che accoglie chi intraprende questa avventura.

Il calore confortevole delle fisherman cabins, l’atmosfera dei locali tipici con i pavimenti in legno scricchiolante, l’allegria degli shop ricchi di artigianato, sono accoglienti occasioni di relax tra un paesino e l’altro.

Il quotidiano, scandito dal ritmo della pesca, dagli allevamenti di renne, dalle capanne dei Sami, ci proietta in un set naturalistico, regalando continue occasioni fotografiche ricche di colori e contrasti.
I fiori della tundra, piccoli e luminosi, brillano come tante piccole lampadine e i pochi minuscoli paesi che si affacciano sul mare, vivono avvolti dalla magia di una luce che da maggio a luglio dura ben 24 ore. 
Il sole di mezzanotte è l’ultimo guardiano di un nuovo giorno che inizia prima ancora che finisca quello appena trascorso.

Un po’ di storia

€ 1.095,00

Camera singola +375,00

 

11-17 luglio  2020

7 giorni, 6 notti
Giorni feriali: 5

Genere fotografico

Paesaggio
Natura
Reportage

Partecipati: 5/10

Iscriviti

Programma

Foto

Politica prenotaz.

Étiquette

Contratto

La quota comprende:

  • Workshop
     (Assistenza e docenza fotografica per tutto il periodo, analisi dei
    lavori post-workshop sul gruppo Facebook o privatamente
    )
  • BackUp card di memoria (su tuo Hard Disk)
  • Pernottamenti
    (categoria 3 stelle o superiore con servizi privati)
  • Auto e autista per spostamenti sul posto
  • Carburante e pedaggi

 

La quota non comprende:

  • Volo A/R (se richiesto possiamo fornire il preventivo della nostra agenzia di riferimento o aiutarti nell’acquisto on line del biglietto. Compatibilmente con i luoghi di residenza, cercheremo di formare il gruppo già dalla partenza)
  • Pasti (costo stimato  € 10/35,00 al giorno p/p.)
  • Assicurazione di viaggio (facoltativa, la nostra compagnia di riferimento applica il 10% di sconto per i nostri workshop)
  • Biglietti di ingresso attrazioni
  • tutto quanto con specificato nella voce “La quota comprende”

Attrezzatura:
– Fotocamera
– Ottica di base
– MedioTele

– 64 Gb di memoria

Attrezzatura consigliata:
– Filtro polarizzatore
– Cavalletto

– Batteria di riserva
– HD esterno

Abbigliamento:
– Primaverile, scarpe comode
   meglio se resitenti all’acqua
– Giacca e K-Way

Non c’è un obiettivo specifico, in questo workshop useremo dal grandangolo al medio tele o tele.
Al momento dell’iscrizione compilerai una scheda che servirà a comprendere il livello fotografico e l’attrezzatura a disposizione. Questo permetterà all’accompagnatore di conoscere meglio la competenza di ogni partecipante e personalizzare le informazioni.
La seconda batteria sarà un prezioso aiuto sul campo, ti permetterà di non restare “a piedi” con la fotocamera. 
Ti consiglio di non portare una sola scheda da 64 Gb ma almeno due da 32.
L”Hard Disk esterno potrà essere utile per  per fare il BackUp delle foto a fine giornata.
L’accompagnatore avrà un computer Mac al quale sarà possibile collegare il vostro HD per la copia delle foto. E’ importante verificare che la formattazione dell’Hard Disk sia stata eseguita per Mac.

Sono consigliati capi primaverili con una giacca a vento o K-Way da indossare sopra una maglia leggera o una t-shirt in caso di necessità. Non faremo lunghe camminate, è comunque un territorio che richiede scarpe da ginnastica o scarponcini.
Verificheremo, in prossimità della partenza, la situazione meteo del periodo, per avere informazioni più precise riguardo l’abbigliamento.

Le temperature indicate sono una media statistica degli ultimi 10 anni. Gli orari indicati sono valori medi relativi al del periodo  workshop.

Temperature

Minima +10

Massima +18

Alba/Tramonto

Il sole non tramonta

Documenti

Carta di identità

per espatrio

Vaccinazioni

Nessuna

Valuta

Corona Norvegese

 

Prese elettriche

Vedi lo schema