Arrivo all’aeroporto di Parigi, ritiro bagagli e trasferimento verso Quettehou, dove soggiorneremo fino al primo giugno.

Sistemazione dei bagagli nelle camere e, dopo una breve sosta per riprenderci dal viaggio, faremo una primo tour della costa per qualche scatto i notturno.

 

Partenza in direzione oriente fino alle straordinarie falesie di alabastro della cosa di Etreat, durante il tragitto faremo sosta nei luoghi più significativi.
Da li iniziaremo il percorso del ritorno con soste fotografiche a Le Havre e, soprattutto, nella vicina Honfleur, che fotograferemo anche  con la luce del tramonto
.

Tra Le Havre e Honfleur, attraverseremo il celebre Ponte di Normandia che, con la sua campata libera più lunga d’Europa, ci regalerà una straordinaria vista sulla foce della Senna.

Ancora una partenza verso oriente ma il percorso questa volta sarà più breve. La nostra meta è la costa dello sbarco in Normandia. Passeremo la giornata tra spiagge, scogliere e cimiteri monuimentali che ci ricordano questo evento storico documentato dalle foto di Robert Capa.

E’ la volta della costa occidentale della Normandia, fino a Le Mont Saint Michel, il famoso monastero che si trasforma in isola con l’alta marea.

Anche in questa giornata, il trsferimento sarà caratterizzato dalle frequenti soste fotografiche nei luoghi più significativi, soprattutto le immense spiagge interessate dalla marea.

Lasciamo la Normandia in direzione Bretagna, fino al parco regionale d’Armorique, dove resteremo fino al giorno della partenza.

Durante il trasferimento faremo sosta a Saint Malò, caratterizzato dal centro storico corcondato da alte pareti in granito che a Nord si affacciano sul mare.

Direzione Sud fino a Concarneau, il paese fortificato dei pirati. Dopo una sosta nel centro storico e sul caratteristico porticciolo, proseguiremo verso Pont Aven, un piccolo paese portuale che negli anni si è trasformato in un centro ricco di gallerie d’arte. Il paese ci accoglierà con l’atmosfera dei dipinti di Gauguin.

Ancora direzione occidente fino a Cap Sizun e, a seguire, il successivo promontorio di Camaret Sur Mer che farà da cornice ai nostri scatti in notturna del giorno.
Seguiremo la costa per lunghi tratti, fermandoci a fotografare i luoghi più interessanti.

E’ la volta della costa Nord Occidentale. la prima tappa sarà Brest, bellissima città portuale dove resteremo fino a pranzo.

A seguire continueremo verso occidente fino alle solitarie spiagge di Plougonvelin.

Da qui proseguiremo verso Nord lungo la costa, fino ai megaliti di Guilliguy dai quali, in serata, torneremo nelle camere.

Puntiamo dritti verso Nord fino alle scogliere di granito rosa, dove passeremo quasi tutta la giornata fotografando le insolite forme che il mare ha scolpito nei millenni.

Qui la roccia scatenerà la nostra pareidolia alla ricerca di volti, animali e altre forme riconoscibili nascoste tra gli scogli.

Ancora verso Nord, è la volta del tratto di costa tra Paimpol e Sint Brieuc, ricca di tracce storiche della cultura celtica.

Resteremo su questo tratto di costa fino alle prime luci del tramonto per proseguire verso Rennes, dove pernotteremo l’ultima notte del tour.

Partenza in direzione Parigi per il volo di ritorno.

Nel programma è riportata una sintesi dei luoghi più significativi: le attività della giornata prevedono soste aggiuntive che si renderanno utili allo svolgimento delle attività, il coach è un esperto del territorio e saprà guidarvi nei luoghi più interessanti, negli orari con la luce migliore.

A discrezione del coach, il programma potrà subire variazioni di ordine cronologico dovute alle condizioni meteo. Restano comunque garantite tutte le attività in programma.

L’ordine delle tappe riportate nella mappa è puramente indicativo,
I luoghi indicati nella mappa saranno comunque visitati, anche se con un diverso ordine.

L’attivita e l’assistenza fotografica sono garantite per tutto il workshop.

Le ore ed i km riportati sulla mappa sono una indicazione di Google sul percorso totale che verrà poi suddiviso per tutto il periodo.

error: Content is protected !!
Call Now Button